MISSION

Il diabete di tipo 1 non è soltanto una grande responsabilità quotidiana nel gestire le proprie glicemie, ma è ancora troppo spesso uno scontro con l'inconsapevolezza e le discriminazioni.
La missione di Claudio Gotti è quella di sensibilizzare le persone alla conoscenza reale della patologia, collaborando attivamente con la comunità medica e le associazioni, ma anche abbattere le barriere e i pregiudizi dimostrando con i fatti che nessun traguardo è irraggiungibile neppure per chi ha il diabete di tipo 1.
Per Claudio e per ogni diabetico di tipo 1 che decida di praticare l'attività sportiva agonistica o amatoriale e che voglia raggiungere un traguardo non solo sportivo, ma soprattutto metabolico, è di fondamentale importanza ''lavorare in team''.
Lo Sweet Team Aniad FVG è un'associazione formata principalmente da persone affette da diabete che consiglia la pratica sportiva come "farmaco gratuito" per gestire meglio le glicemie.

Fornisce strumenti e strategie che rispondano ai bisogni di altre persone con diabete di praticare sport a tutti i livelli in sicurezza e serenità, riducendo il rischio di incorrere in pericolose ipoglicemie e iperglicemie.
All'interno dello Sweet Team è presente un comitato medico-scientifico, composto dalla dott.ssa Roberta Assaloni (diabetologa) e dalla dott.ssa Raimonda Muraro (dietista). L'associazione ha anche la fortuna di poter contare sulla disponibilità e affiancamento del personale sanitario delle diabetologie del Friuli Venezia Giulia nonchè dell'affiancamento del team L.A.M.A (Laboratorio di Attività Motoria Adattata) formato da persone laureate in Scienze Motorie dell'Università di Pavia, Responsabile il Professor Matteo Vandoni, specializzato nell'adattamento alla pratica sportiva per persone affette da malattie croniche.

